Studium è in grado di intervenire in tutte le fasi del restauro archeologico, dalla diagnostica preliminare alla progettazione ed esecuzione dei lavori. Operando nell’ambito di scavi e ricerche la società ha maturato l’esperienza necessaria per effettuare interventi di conservazione dei manufatti mobili sin dal loro primo rinvenimento, intervenendo direttamente in loco.
Studium, di concerto con le competenti Soprintendenze, progetta e realizza restauri archeologici che consentano una agevole lettura di contesti complessi e pluristratificati anche ad un pubblico di non esperti, nel rispetto della corretta interpretazione filologica e affiancando l’attività di conservazione a quella di interpretazione dei monumenti attraverso il rilievo e l’analisi tecnica.
Avvalendosi della collaborazione di personale specializzato Studium affronta le varie problematiche legate al restauro conservativo di opere d’arte. La società ha maturato la propria esperienza nei più sofisticati interventi di pulitura, consolidamento e protezione di affreschi, dipinti murari, tele e tavole, con una attività operativa sempre guidata da approfondite indagini diagnostiche.
Studium garantisce ai propri committenti un supporto non solo applicativo, ma anche progettuale e di coordinamento con le varie realtà legate al mondo dei Beni Culturali.